Scout Laici CNGEI Vicenza APS

CNGEI

Il parco della Gogna

In gestione dal 2022

Casa di caccia

Gogna

Progetto di riqualifica ambientale “Ragazzi e ragazze come agenti di cambiamento per una comunità più verde e inclusiva” – 2022

Gli scout CNGEI sono stati coinvolti da Fondazione Fenice ONLUS di Padova in un percorso di co-progettazione partecipata con Fondazione Cesvi ONLUS, promosso da Intesa San Paolo all’interno dell’Iniziativa “Formula Green”. I fondi sono stati raccolti tramite Crowdfunding Civico sulla piattaforma For Founding.
Hanno partecipato al progetto anche alcuni alunni dell’istituto ENGIM Veneto di Vicenza che in seguito a un percorso PCTO, un’attenta analisi del luogo, e un Laboratorio di Comunità, hanno individuato l’obiettivo di realizzare una tettoia in legno che permetta ai cittadini e agli scout di usufruire dell’area anche in caso di pioggia o forte insolazione, dotata di un pannello fotovoltaico e colonnine di ricarica per collegare dispositivi elettronici. Sono state aggiunte anche delle luci con pannello fotovoltaico integrato e sensore di movimento per rendere l’area più sicura anche di notte. Grazie all’iniziativa è stato anche stampato un cartello informativo riguardo l’area pubblica.
Queste nuove dotazioni, unite all’impegno degli scout per rigenerare l’area, hanno contribuito al recupero sociale della zona, grazie ai giovani e alle famiglie che hanno ripreso a frequentare l’area.

I dintorni

arrampica

le emozioni

La falesia della Gogna è una delle palestre di roccia storiche di Vicenza. È situata sui colli Berici dietro al Santuario di Monte Berico e offre una grande zona boulder sulla destra, mentre sulla sinistra le nuove e facili vie sono ottime per chi vuole iniziare ad arrampicare.

Si trova a poche centinaia di metri dalla nostra casa di caccia.

La vecchia colonia

Villa

Bedin Aldighieri

La Colonia Bedin Aldighieri prende il nome dal notaio Giacomo Bedin (1843–1927) che, per onorare la memoria della figlia scomparsa, acquistò nel 1911 un vasto appezzamento di terreno sotto il Monte Berico, con lo scopo di costruire un sanatorio per la cura dei bambini malati di tubercolosi, grazie anche alle ottime condizioni ambientali e climatiche dell’area.

Successivamente, grazie ai fondi della signora Aldighieri Chilessotti, nel 1922 la colonia climatica fu aperta. Da allora per un breve periodo si utilizzò saltuariamente la Villa come colonia estiva per i bambini della zona. La Colonia svolse funzioni di cura verso i minori fino al 1984. Da allora per un breve periodo si utilizzò la Villa come colonia estiva per i bambini della zona, per poi essere abbandonata.

La nostra casa di caccia si trova sul parco originario della villa, che si estende per circa 15 ettari, in una splendida area naturale alle porta della città di Vicenza.

Cerchi altre informazioni?